- Rotaract Club Perugia

Vai ai contenuti

Menu principale:

 
 
 



Rotaract


Fondato nel 1968 dal Rotary International, il Rotaract è una rete di club di giovani di età compresa tra 18 e 30 anni.
Animati da un forte impegno sociale e dalla volontà di dare un aiuto concreto, i giovani Rotaractiani intraprendono attività e iniziative che favoriscono la crescita personale e professionale contribuendo a migliorare le condizioni di vita nel mondo.
I club sono sponsorizzati da quelli rotariani, cui si ispirano sia dal punto di vista organizzativo che dai principi umanitari e pacifisti. Oltre alle riunioni, condotte di solito ogni quindici giorni e animate da relatori, dibattiti e visite ad altri club, i Rotaractiani intraprendono progetti d'intervento, attività sociali e workshop professionali. Al di là del livello di club, essi partecipano a iniziative, raduni e seminari di formazione, sia nazionali che internazionali, spesso organizzati in relazione ad eventi rotariani.



 
 

Rotary

Il 23 febbraio 1905 l’avvocato Paul P. Harris fondò il Rotary Club di Chicago, con l’intento di costituire un luogo che offrisse possibilità d’incontro e di amicizia ad un gruppo di professionisti provenienti da diversi settori.  In tal modo nacque una delle prime organizzazioni di servizio della storia.

Il nome Rotary deriva dall’iniziale consuetudine di riunirsi a rotazione presso gli uffici dei soci.

Attualmente il Rotary è l’unica associazione non governativa che presenta un suo rappresentante al Consiglio delle Nazioni Unite e  conta 1,2 milioni di soci.


Come opera

Il Rotary opera con il costante impegno dei propri soci, che collaborando continuamente e instancabilmente con i club, cercano di risolvere alcune delle problematiche che affiggono la società.
Il Rotary International, l'associazione di tutti i club, sostiene l'opera svolta localmente dai Rotariani, insieme alla Fondazione Rotary con sovvenzioni finanziate dalle donazioni ricevute.
Soci, eletti alle cariche direttive, guidano il Rotary, portando avanti con serietà e responsabilità le missioni e i principi dell'organizzazione.

 

I suoi impegni

Il Rotary è connotato da tre distintive caratteristiche:
Internazionalità - A sedici anni dalla sua fondazione il Rotary contava già club nei cinque continenti. Attualmente i Rotariani di tutto il mondo collaborano per risolvere alcuni dei problemi più gravanti per l'intera umanità, mantenendo i contatti di persona e online.
Perseveranza - Durante la seconda guerra mondiale, i Rotary club con sede in Germania, Austria, Italia e Spagna furono costretti a sciogliersi. Tuttavia molti soci  continuarono a riunirsi informalmente sino alla fine della guerra, quando finalmente poterono unire le forze per ricostituire i loro club e i loro Paesi.
Impegno nel servire - Risale al 1979 la lotta del Rotary contro la polio, lotta che ha l'ambizioso obiettivo di immunizzare 6 milioni di bambini nelle Filippine.
Dal 2012 la polio rimane endemica in solo tre Paesi, rispetto ai 125 Paesi del 1988.



"I
ndipendentemente dal valore che il Rotary ha per noi,
il mondo lo conoscerà per i suoi risultati."


(cit. Paul P. Harris)



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu